Film e serie TV in streaming sul tuo iPhone
Se ti piace guardare serie TV e film in streaming, sul computer o direttamente sulla smart TV, o su qualche dispositivo mobile come iPhone, iPad o Android, sicuramente avrai già dovuto affrontare uno dei principali e più attuali problemi dei paesi ricchi: Netflix o Sky Go? Ti senti in vena di buttare i soldi e ti abboni ai due servizi?
Da un po' di tempo in qua c'è una soluzione che potrebbe piacerti ancora di più: Stremio. Si tratta di un'applicazione con la quale potrai vedere praticamente qualsiasi film fra quelli proposti dai servizi in streaming già citati, oltre a prime visioni ancora nelle sale cinematografiche, le tue serie TV preferite come The Young Pope, Games of Thrones, Narcos o The Walking Dead, il tutto integrato con YouTube per farti guardare i tuoi canali preferiti.
Un media center per il tuo iPhone.
Che cos'altro puoi desiderare? Un'applicazione nativa per iPhone e iPad per fruire di tutti questi contenuti sui tuoi dispositivi mobili iOS? Eccola qua. Tre mesi dopo il lancio del corrispondente APK per smarphone e tablet Android, i suoi sviluppatori hanno deciso di pubblicare l'app ufficiale per smartphone e tablet della mela morsicata che va ad aggiungersi alla sua vasta offerta di client desktop per Windows, macOS e Linux. La famiglia ora è al completo.
Come funziona Stremio per iPhone?
Se hai usato questa applicazione multimediale (che in certa misura ricorda Kodi) su qualche altra piattaforma, non avrai problemi a capire come funziona. Tutti i contenuti si distribuiscono su tre pannelli o schede, e possiamo pure utilizzare il classico motore di ricerca rappresentato dall'icona di una lente d'ingrandimento.
- Board: è il nostro pannello utente sul quale l'applicazione ci suggerirà nuovi film e serie in base a quello che abbiamo già visto e dal quale potremo riprendere la visione di puntate e lungometraggi che abbiamo interrotto.
- Discover: è il pannello più classico sul quale potremo scoprire nuovi contenuti divisi in film, serie e canali di YouTube che potremo organizzare per generi, recensioni o tendenze del momento.
- Library: essenzialmente è il nostro pannello dei preferiti al quale aggiungeremo i contenuti che vogliamo seguire per aggiornarci su qualsiasi novità che li riguardi.
Cliccando sulla copertina di ogni contenuto avremo accesso ai suoi dati tecnici e una breve sinossi, oltre a poter vedere il trailer ufficiale su YouTube prima di deciderci a riprodurlo. Ci sono film in italiano? Purtroppo no. Tutti i contenuti sono in inglese (anche se possiamo cambiare i menù dell'interfaccia nella nostra lingua), ma è una cosa che potrà tornarci utile per migliorare la nostra conoscenza della lingua di Shakespeare.
L'accesso ai contenuti in sé funziona tramite l'uso di add-on. Ce ne sono di ufficiali a pagamento come per Netflix o Amazon, ma se siamo un po' pirateschi possiamo scegliere estensioni non ufficiali per fruire dei nostri programmi televisivi preferiti senza spendere un euro. E non sei nemmeno costretto a guardare i contenuti sul piccolo schermo del tuo iPhone, perché l'applicazione è compatibile con dispositivi di mirroring come Chromecast.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Sistema operativo richiesto: iOS 9.2.
- Compatibile con:
- iPhone
- iPad
- iPod touch
Ingegnere delle telecomunicazioni senior per formazione, il caso mi ha portato nel settore delle traduzioni dove, dopo qualche anno, ho scoperto un altro lato del mondo della tecnologia mentre traducevo ciò che altri scrivevano su applicazioni...
Maria Cristina Cavassa